Sant’egidio: siriani arrivano dal libano con i corridoi umanitari

6 Luglio 2023

Pubblicato da: Redazione
E’ arrivata questo pomeriggio all’aeroporto di Catania, con un volo proveniente da Beirut dopo aver fatto scalo a Roma, una famiglia siriana composta da cinque membri. Hanno viaggiato da Beirut sino all’Italia insieme ad altri 20 siriani e tutti hanno precedentemente vissuto a lungo presso i campi profughi di Akkar, nel Nord del Libano, nella […]

E’ arrivata questo pomeriggio all’aeroporto di Catania, con un volo proveniente da Beirut dopo aver fatto scalo a Roma, una famiglia siriana composta da cinque membri. Hanno viaggiato da Beirut sino all’Italia insieme ad altri 20 siriani e tutti hanno precedentemente vissuto a lungo presso i campi profughi di Akkar, nel Nord del Libano, nella Valle della Bekaa o in alloggi precari alla periferia di Beirut.

Il loro ingresso in Italia è stato possibile attraverso i Corridoi Umanitari promossi dalla Comunità di Sant’Egidio, dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e dalla Tavola Valdese. L’accordo tra questi soggetti promotori ed i Ministeri dell’Interno e degli Esteri ha permesso, dal mese di febbraio 2016 ad oggi, di portare in salvo nel nostro Paese, solo dal Libano, 2544 persone. Complessivamente in Europa con i Corridoi Umanitari sono giunti circa 6300 rifugiati.

La famiglia giunta a Catania verrà accolta presso un appartamento messo a disposizione dalle suore carmelitane di clausura di Ragusa e tutti i membri della famiglia verranno accompagnati nel percorso di integrazione grazie all’apprendimento della lingua italiana e, una volta ottenuto lo status di rifugiati, all’inserimento nel mondo lavorativo.

I corridoi umanitari, interamente autofinanziati e realizzati grazie ad una rete di accoglienza diffusa, rappresentano un modello di successo che coniuga solidarietà e sicurezza.